top of page

QUANDO LA MODA APPRODA IN SICILIA: AL TAOMODA

Aggiornamento: 24 lug 2023

Un caloroso buon pomeriggio amici!


Caloroso per non definirlo infernale!

L'estate ha decisamente preso il sopravvento e ci stiamo sciogliendo un po' in tutta Italia a quanto pare.


Continuando il mio tour da pseudo fashion blogger dei "povery" negli eventi moda pubblici o su invito gratuito che si svolgono qui in Sicilia Orientale, lo scorso sabato sono andata al Tao Award, evento finale che conclude la Taomoda week, svoltasi dall' 11 al 15 Luglio a Taormina.


Ho visto lo spettacolo dai gradini più alti e lontani del Teatro Antico, destinati a noi poveri figli di nessuno, per cui non ho potuto ammirare a pieno le creazioni degli stilisti che hanno calcato la scena, ma in compenso ho potuto assistere allo spettacolo immerso completamente nel magico scenario che dona il Teatro Antico di Taormina.



Avevate già sentito parlare del Taomoda ?


Il Taomoda è una rassegna internazionale patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che si svolge qui in Sicilia da circa 10 anni.

Fondato dalla giornalista Agata Patrizia Saccone, che ha co-condotto la serata, il tema del Gala di quest'anno è stato l'empowerment femminile, ed ha visto protagoniste la stilista Izumi Ogino e la sua griffe Anteprima, che proprio per l'occasione ha celebrato il suo 30esimo anniversario con una sfilata della bellissima SS23 e ricevendo il prestigioso Taomoda Award.

Un brand che avevo sentito nominare diverse volte, ma che non conoscevo concretamente: non sapevo che la stilista fosse giapponese e che la sua passione per la moda l'avesse portata a scegliere la nostra Terra ed il Made in Italy per dare vita alle sue creazioni.


Il premio assegnatogli la celebra per i risultati raggiunti da imprenditrice nella moda e per il suo modo di rappresentare le donne attraverso le sue creazioni, grazie ad un connubio fatto di estetica giapponese e savoir-faire italiano.


Direttamente dalle passerelle parigine della Men's Fashion Week, abbiamo avuto l'onore di assistere alle creazioni della designer turca Nihan Baruk, con il suo marchio St.Nian Paris, modello di emancipazione femminile e creatività, ha scelto Taomoda per presentare, per la prima volta in Italia, le sue collezioni uomo e donna.


"La moda è un'espressione artistica infinita ed enorme, che deve raccontare delle storie affiancata a dei personaggi che hanno delle storie da raccontare." Queste le parole dell'attore Alessio Vasallo, premiato con il Tao Award per la categoria attori, invitato sul palco per ricevere il premio e per esprimere un suo pensiero sul mondo della moda.


Tornando a gli stilisti, abbiamo visto anche la presenza di Daniele Calcaterra e del suo omonimo brand ,con una splendida capsule dedicata alla Sicilia e creata proprio per questa occasione.

Riconoscimenti anche per la tradizione sartoriale napoletana del marchio Kiton, rappresentato dal direttore creativo del menswear AD Antonio De Matteis, attuale presidente del Pitti Immagine, nominato dal consiglio di amministrazione proprio in questo 2023.


Si sono susseguiti diversi designer e personalità di spicco sul palco scenico del Teatro Antico di Taormina, premiati per la loro capacità imprenditoriale e per essersi distinti nel panorama nazionale ed internazionale per originalità ed impegno. Una parte della serata è stata dedicata anche all'importanza del tema della sostenibilità, di quello della digitalizzazione e delle nuove frontiere legate ad essa, ed a quello legato al mondo "influencer".


Non meno rilevanti, i premi dedicati al giornalismo: ad aggiudicarsi il premio per il Giornalismo è stata infatti Manuela Ravasio di Marie Claire Italia, per l'impegno dimostrato nel magazine da lei oggi diretto e per le innovazioni da lei introdotte che hanno portato il magazine ad essere tra i più apprezzati e acquistati in Italia e nel panorama internazionale.


Personalmente apprezzo molto Marie Claire; tempo fa snobbavo questa rivista ma nelle ultime volte che l'ho acquistata ritengo che sia diventato uno dei magazine di moda più completi e curati (e cosa non da poco, una delle riviste con poca pubblicità) esistenti in Italia.


Rimanendo sempre in tema Giornalismo Moda, ad aver ricevuto il suddetto premio è stata invece la giornalista e scrittrice Michela Proietti, penna del Corriere della Sera da diversi anni, e dei manuali, nonché podcast "la milanese", opere ironiche e di successo, che la Proietti porta avanti dal 2020.


Spazio anche all'illustre fotografo Max Vadukul ed alla bellissima top model Ludmilla Voronkina, musa e protagonista di alcuni degli scatti che il celebre fotografo ha portato a Taormina, anticipazione della mostra "Through her eyes" che verrà inaugurata il prossimo Settembre a Milano, il cui tema è la violenza di genere.




La serata si è conclusa con le sfilate di alcune creazioni a tema estate di 3 brand siciliani tra cui Gler Fur, che personalmente seguo già da diverso tempo su Instagram e che apprezzo molto. Il brand ha portato sul palco il già citato tema della sostenibilità; infatti per le sue creazioni utilizza da sempre scarti di pellame che trasforma in accessori glamour ed originali.



Sono stati diversi altri i volti che hanno calcato questo meraviglioso palcoscenico per ricevere il riconosciuto premio. Nonostante la lontananza con il quale ho assistito al tutto, è stata una serata coinvolgente e magica per me.

Se avete voglia di seguirla e di saperne di più a Settembre verrà trasmessa su La7;vi comunicherò data ed orario nelle mie stories di Instagram non appena ne verrò a conoscenza.


Che dire oltre ciò? Spero di partecipare ad altri eventi di questo genere dove potrò conoscere o vedere da più vicino personalità e brand interessanti, in modo da non parlare sempre delle solite griffe conosciute da noi tutti e per dare spazio alla Sicilia, al Sud Italia ed ai volti nuovi che provengono da queste terre o che si trovano a passare da qui per far conoscere ed apprezzare il loro operato.













1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Loredana Raciti
Loredana Raciti
Jul 20, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Sempre super interessanti le tue descrizioni … grazie! mi hai reso partecipe virtualmente a questo magico evento!!

Like
Dialoghi di Stile
di Valentina Maugeri
Link utili
Cookie Police

©2023 by Dialoghi di Stile. Creato con Wix.com

bottom of page