Qual è la vera moda? Quando esprimiamo davvero il nostro stile?
DIALOGHIAMONE!
Continuiamo con la rubrica "Dialogando", con alcuni contenuti differenti rispetto a quelli che avete visto nel primissimo articolo.
Stavolta non ho posto alcuna specifica domanda ma ho cercato di essere un'attenta osservatrice e fornire delle risposte attraverso l'immagine dello stile altrui, inserendo delle foto che ritraggono alcuni miei conoscenti che reputo abbiano uno stile creativo e ben definito.
La moda più pura è quella che vive meno legata ai filtri sociali, quella che permette a gli individui di esprimere la propria individualità, di sfidare le convenzioni attraverso l'abbigliamento e le scelte estetiche: sto parlando di quella che proviene dalle strade, lo street style (differente dallo streetwear, di cui avremo modo di parlare).
E' ormai risaputo che le passerelle sono costantemente influenzate dalle strade, non avviene solo viceversa; anzi la prima prevale sulla seconda, sono infatti le strade a determinare la sopravvivenza di un determinato trend.
Mi sono poi interrogata su cosa spinge ognuno di noi ad abbigliarci in un determinato modo, sul perché nel corso di una singola giornata adottiamo look molto differenti, cosa differisce il modo in cui ci vestiamo nel nostro tempo libero da quelli che adottiamo all'Università, al lavoro, per una serata in un longue bar in cui è richiesta formalità, per una cerimonia o per il pranzo con i parenti.
Di conseguenza mi sono poi chiesta: chi siamo veramente? Siamo le mille sfaccettature rappresentate dai differenti stili adottati, oppure pecorelle che hanno smarrito la capacità di esternare la propria identità a forza di rientrare nei codici sociali ed apparire sempre accettabili a gli occhi altrui?
Forse un po' entrambi.
La moda che adottiamo nel tempo libero, per strada o in altre occasioni informali, è quella caratterizzata da un approccio creativo e rilassato, dove gli individui si sentono maggiormente liberi di esprimere il loro stile personale per esternare la loro identità, lontana dai codici che i contesti sociali spesso impongono.
Può trattarsi di un outfit spesso caratterizzato da un mix di capi di abbigliamento di alta moda, vintage e fast fashion, con accessori e pezzi di abbigliamento vittoriani, eleganti e dark che convivono nello stesso outfit, come quello indossato da Noemi e ritratto qui sotto:
Noemi
Luogo: Piazza Duomo, Catania
La moda delle strade è fatta di modi di essere ed emozioni, che a volte ci porta ad adottare un look o un singolo accessorio per il semplice gusto di provarlo, non necessariamente consono alla nostra identità interiore, ma che per questo ci permette di sperimentare al di là del nostro essere e delle nostre abitudini, in un'infinita ricerca di sé e di costruzione del proprio stile attraverso l'abbigliamento.
Jonah
Luogo: Via Etnea, Catania
Street style vuol dire “Io sono così, sono libero di provare ed adottare ciò che mi fa stare bene. Questo è il mio stile!
Comments