top of page
Immagine del redattoreValentina Maugeri

ECCO LA PRIMAVERA-ESTATE 2023

Aggiornamento: 4 feb

La nuova stagione è alle porte, o così dovrebbe essere, anche se qui in Sicilia oggi 20 Marzo la giornata sembra essere più invernale che primaverile. Oggi, alle ore 22,24 avverrà l'Equinozio di Primavera e sicuramente a tutti noi, nessuno escluso, almeno in un momento di questa o delle prossime giornate passerà un pensiero per la testa: " E ora che devo mettermi?"


Quindi sono andata a cercare, a modo mio, le tendenze moda che domineranno la stagione in questione, partendo da quelle che sono state le sfilate del penultimo Fashion Month tenutesi nel 2022.


Premessa: quando lo scorso settembre vidi le proposte per la primavera-estate 2023 ero rimasta parecchio delusa, in quanto non avevo capito cosa c'era dietro al ridimensionamento che la moda aveva deciso di proporre per la prossima stagione e come queste proposte si sarebbero evolute nei mesi seguenti.




Tinte neutre ispirate alle sfumature terrose e capi must-have come blazer, camice, trench e canotte a tinta unita, denim in tutte le forme, prepotenti look total black, grigio in tutte le sfumature, il tutto per una primavera estate 2023 immersa in un ritorno al minimalismo per il guardaroba maschile e femminile.


Ma che sta succedendo? Dov'è finita quell'esplosione di gioia e colore proposta per primo da Pierpaolo Piccioli?


Avremo quindi un'estate gotica probabilmente influenzata anche dalla Mercoledì mania che sta dilagando da qualche mese, ma che zia Donatella Versace aveva previsto a Settembre?




Ovviamente le proposte elencate sono state frutto degli avvenimenti principali del 2022, quelli che hanno scombussolato gli animi come la guerra in Ucraina e la crescente inflazione economica, e quelli che hanno portato gli individui a riflettere più sulle scelte di stile e consumo, come la sempre più crescente tendenza al second-hand, accompagnata da una presa di distanza dal fast fashion( o così sembra) una delle principali cause del surriscaldamento globale.


Via a fronzoli, decori, mix & match ed allo spietato oversize dello street wear: la moda della PE 23 vuole far riflettere sul modo in cui abbiamo acquistato fino ad adesso, portandoci a scegliere capi basic di facile riutilizzo, per sperimentare una molteplicità di outfit con semplicità.


La riflessione a cui la moda ci accompagna questa stagione è orientata anche sul sul nostro corpo, portandoci a fare scelte di stile che mettano in risalto la nostra naturalezza, senza nasconderla; ecco che torneranno abiti lingerie, pezzi di lingerie in vista come body e bralette, trasparenze, mini gonne, ma anche gonne lunghe, soprattutto a matita, che ben si prestano ad accarezzare le forme.


Forse una moda fragile e in bilico, come hanno testimoniato anche le ultimissime sfilate di Febbraio-Marzo, che propone ordine ma soprattutto attenzione.


Ed il colore? Bè ovviamente non mancherà.




Pare che torneranno di tendenza le tinte acide, come propongono brand come Sergio Hudson. Spazio anche ai fiori 3D applicati su capi ed accessori, tendenza proposta lo scorso Autunno-Inverno ma che pare non essere decollata prima.


Vedremo ancora il tanto amato PP Valentino, il viola in tutte le sua sfumature, i blu e soprattutto il Viva Magenta!


Bè che dire? Vedremo cosa ci aspetta, ancora fa un po' freddino per rendercene conto.

Questa è stata solo una panoramica delle principali proposte per la primavera 2023, nei prossimi giorni mi soffermerò su Instagram ad analizzare i principali trend che preannunciano essere i protagonisti della stagione, come ad esempio il denim.


Quindi continuate a seguirmi!


Voi quale tendenza avete già avuto modo di attenzionare per la primavera-estate? Qualcuna che non ho qui citato?

Scrivetemelo nei commenti!





41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page