top of page

COSA SONO LE ESSENZE DI STILE YIN E YANG: L'ESSENZA INGENUE (pt.4)

Aggiornamento: 6 apr


Anno nuovo, stile nuovo!

O forse no?

Quando parliamo di stile, ogni persona è unica e irripetibile, con un linguaggio, una "vibe" come è di tendenza dire ultimamente, che si riflette nel suo modo di abbigliarsi, di gesticolare e persino di relazionarsi con gli altri.

Tra gli studi di stile più affascinanti c'è quello degli archetipi o essenze di stile Yin e Yang, già analizzate in linea generica in tre articoli precedenti a questo (di cui qui trovate il primo), un sistema che esplora la dualità intrinseca di ogni persona, combinando femminilità (Yin) e mascolinità (Yang) che crea una narrazione visiva unica.


Abbiamo capito che ognuno di noi ha un’identità stilistica innata, fatta di un mix di caratteristiche fisiche, psichiche ed emozionali, che hanno un’impatto sulla percezione che abbiamo di noi stessi, ma di cui spesso si ha poca consapevolezza.

Si tratta di un tipo di energia singolare che ogni individuo possiede e che racchiude un linguaggio comunicativo specifico.




Dialoghi di Stile



Io sono, pseudo fashion blogger, studentessa di fashion design e appassionata di stile e comunicazione

Da poco più di un anno ho fondato Dialoghi di Stile con l'obiettivo di far trasparire la mia visione del mondo della moda, dello sviluppo dello stile personale e di rendere questi complessi concetti più fruibili per voi tutti.




L'essenza di una persona, si riflette in maniera naturale attraverso il corpo, lo sguardo, i gesti, la voce, potenziandosi ancor di più attraverso le sue scelte estetiche, mettendo in evidenza come persino uno stile ben definito possa contenere dei linguaggi anche contrastanti tra loro.


Nell'ultimo articolo relativo a questo argomento abbiamo poi analizzato da più vicino una prima essenza di stile Yin, quella Romantic, prendendo in esempio anche alcune celebrities a cui appartiene questa essenza.


Andiamo adesso ad analizzare un'altra essenza di stile Yin, una di quelle non menzionate da David Kibbe, ma da Harriet McJimsey : l'Essenza Ingenue



L'archetipo Ingenue nella moda

Le essenze di stile Yin e Yang che si somigliano tra loro


L'Ingenue è la seconda essenza di stile con alte percentuali di Yin, tipica delle persone con una bellezza acerba, un viso fanciullesco, statura medio-piccola, linee tonde ma poco sinuose, a volte anche molto magre, dallo sguardo dolce, con un'aspetto che trasmette gentilezza.


Per essere più precisi: nel metodo Yin e Yang l'Essenza Romantic ha poco a che fare con lo stile romantico nella moda, caratterizzato da look come quello da scolaretta o da abiti vaporosi, decorazioni floreali, pizzi, fiocchi, baschi francesi e piccoli ricami. Quelli appena descritti sono capi che stanno bene ad un'essenza Ingenue.


Quindi, mi stai dicendo che lo stile romantico è per un'essenza di stile Ingenue?

La risposta è sì!


Monica Bellucci in Malena
Monica Bellucci esempio di Romantic

L'essenza Romantic è invece molto sensuale, carnale, passionale, fatta di linee sinuose, occhi languidi e magnetici, forme decise, sia negli uomini che nelle donne.

Un esempio di stili della moda adattabile alle donne con queste caratteristiche sono sicuramente quelli da Pin Up o Femme Fatale.




L'Ingenue ha comunque molte caratteristiche in comune con l'essenza Romantic, ma anche con quella Gamine (che analizzeremo prossimamente) con il quale spesso viene erroneamente confusa.

La differenza tra i due è però evidente nelle caratteristiche Yang tipica dell'essenza Gamine, che appare dolce, giocosa ma per alcuni aspetti mascolina a differenza del romanticismo tipico della Ingenue.


Ora, non voglio confondervi, ma vi dico un'altra cosa: spesso in una persona convivono elementi sia Ingenue che Romantic, oppure anche Ingenue e Gamine.



Come valorizzare l'archetipo Ingenue


Tornando a parlare dell'essenza Ingenue altri stili della moda che possiamo attribuirle sono quello Bon Ton ed il Preppy per entrambi i sessi ( si, ovviamente ci sono anche uomini con connotati Ingenue).


Qui alcune linee guida che ti aiuteranno a costruire il tuo guardaroba o uno stile coerente con la tua essenza Ingenue:


  • Forme arrotondate e dettagli medio-piccoli sono l'ideale in abiti ed accessori: mini gonne a ruota, maniche a sbuffo, abiti a campana, colletti, papillon collane di perle, piccoli cappelli, fiocchi e passamanerie di diverso genere, parigine, scarpe come mary -jane e tacchi medio-bassi.

  • Tessuti morbidi, vaporosi e drappeggiati ma evita troppe sovrapposizioni e l'oversize non ti dona.

  • Make-up sfumati, labbra con colori rosati e chiari, capelli morbidi, medio-lunghi, spesso ondulati o con apertura a cuore che incornicia il viso o con frangetta.

  • Capispalla non troppo lunghi e dal taglio a redingote sono l'ideale, ma anche trench, o giacche crop.

  • I colori migliori sono quelli chiari e soft, come il bianco, i colori pastello, la gamma dei rosa, i colori con percentuali di grigio al loro interno, proprio a enfatizzare le caratteristiche dolci e romantiche di questa essenza.






Nello star system tra gli esempi di essenza Ingenue abbiamo: Brooke Shields, Kate Moss, Lana del Ray, Marylin Monroe, Sophie Marceau, Dakota Johnson, Selena Gomez, Emilia Klark, Chiara Ferragni e tra gli uomini Eddie Redmayne e Timothée Chalamet.






E voi avete mai fatto una consulenza d'immagine per scoprire le vostre essenze di stile?

O sareste in grado di individuare a quali appartenete?


Io mi riconosco parecchio proprio nell'essenza Ingenue, ma non è l'unica che mi caratterizza!



Nel prossimo articolo approfondiremo invece l’archetipo di stile dell’Ethereal, appartenente sempre al trio delle essenze Yin.


Un abbraccio!



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Dialoghi di Stile
di Valentina Maugeri
Link utili
Cookie Police

©2023 by Dialoghi di Stile. Creato con Wix.com

bottom of page