top of page
Immagine del redattoreValentina Maugeri

COME SCOPRIRE LE TUE ESSENZE DI STILE pt 2

Aggiornamento: 4 giorni fa


Sapevate che la parola stile deriva dal latino "stìlus", cioè penna e che qualche tempo più tardi il significato di questo termine divenne quello di una particolare eleganza di pensiero e di modo di scrivere?

Da lì in poi, qualche secolo dopo, il termine stile arrivò ad indicare il modo in cui una persona "scrive" la propria personalità e il proprio senso estetico, grazie a quell'allure unica e riconoscibile che la caratterizza.


Oggi parliamo ancora una volta di stile, di come trovarlo e valorizzarlo, grazie all'innovativo metodo stilistico Yin & Yang, chiamato anche Metodo Kibbe, già introdotto in un precedente articolo dove ve ne ho raccontato le origini e lo scopo.





David Kibbe’s Metamorphosis book

Se vi ricordate, è stato David Kibbe famoso stylist newyorkese ad ideare e raccontare il suo omonimo metodo nel libro David Kibbe's Metamorphosis: Discover Your Image Identity and Dazzle As Only You Can.

Tantissime consulenti di immagine partono ancora oggi da questo libro scritto nel 1987, proseguendo poi con un'applicazione in parte rivisitata e più contemporanea del metodo di analisi.


Questo metodo si basa su delle immagini archetipiche (13 individuate da Kibbe, ed altre 2 scoperte da altri professionisti di cui vi ho già parlato qui  ) fatte di un mix di linee e caratteristiche Yin & Yang.


Cosa distingue il metodo Kibbe dall'analisi della bodyshape?


Il metodo kibbe studia la fisicità ma si distingue nettamente dallo studio della body shape che riguarda la forma della nostra silhouette, che può essere definita ovale o mela – clessidra triangolo o pera – triangolo inverso o fragola – rettangolo o banana, arancia, pesca, fico d'india.. e chi più ne ha più ne metta!!


Che brutto classificare un corpo femminile o maschile con il nome di un frutto! Io ad esempio dovrei essere una pera più petit, ma a me le pere non piacciono per niente!



L'analisi del metodo Kibbe parte da alcuni elementi corporei fondamentali:


  1. Scheletro ed ossatura: Linee verticali, spalle, lunghezza arti, mani e piedi

  2. Corpo: busto, vita, fianchi, interno braccia ed interno cosce

  3. Ossature del viso: Naso, zigomi, mascella.

  4. Caratteristiche del viso: occhi, labbra, guance.


Lo studio della bodyshape mira a valorizzare le proprie forme, ed a minimizzare quelli che possono essere i "difetti", con il fine di rendere la figura armonica, secondo un ideale ben preciso della proporzioni e della simmetria.


Ma ecco dove il metodo delle essenze ci viene in aiuto: esso tiene conto di tutte le linee e proporzioni del corpo, ma anche del movimento, dell'allure di una persona, dello sguardo, dei colori, delle vibrazioni che trasmette la sua immagine e soprattutto non persegue alcun ideale; parla appunto di immagini archetipiche, valutate attraverso gli elementi dello yin e dello yang.


Esso non mira a minimizzare, ma ti aiuta a vedere e accettare le tue proporzioni e tutte le tue caratteristiche così come sono ed anzi, a valorizzarle, senza volerle cambiare.


Viviamo in una società dove i canoni di bellezza vengono stabiliti da sempre, modificati in base alle tendenze del momento, che ci orienta ad inseguire degli ideali, ci stimola ad "imitare" l'altro, con l'obiettivo di renderci schiavi di un sistema che alla fine ci vuole tutti uguali: magri e tonici, con una silhouette a clessidra, con i capelli dal taglio retto, morbidi e lisci, le labbra rimpolpate, vestiti preferibilmente di nero ed oversize e magari tenendo a mente solo ogni tanto cioè che ci suggeriscono le regole della sezione aurea.


Tutto molto bello certo( ed ammetto di essere "victim" di alcuni di questi preconcetti anche io) ma con il rischio di abbassare la nostra autostima o perdere la nostra unicità.


Body type kibbe metod style

fonte immagine: theconceptwardrobe.com


Metodo stilistico yin e yang e moda


Ma allora, come può la moda giocare un ruolo rilevante nella scoperta del nostro stile seguendo il metodo Yin e Yang?


Quando le nostre scelte di stile - fatte di abbigliamento, accessori, make-up, dettagli, tessuti, colori ed hair-styling - replicano le linee del nostro viso e del nostro fisico il risultato finale sarà in tutto e per tutto naturale, valorizzante e armonioso. 


Ma cosa significa di preciso? Facciamo un esempio:


Immaginate una donna alta, con spalle evidenti, braccia lunghe lineamenti del viso spigolosi, occhi a mandorla e capelli lisci e lunghi con indosso un abitino romantico in stile anni '50 magari a pois ed accostato a delle ballerine.


Secondo voi risulterebbe al 100% armonica e coerente?


Le caratteristiche sopra citate sono prevalentemente Yang, la donna in questione potrebbe essere Dramatic, Natural e con una percentuale Classic.


Ebbene sì, ben 3, perché in noi possono convivere percentuali di più essenze di stile e non solo 1 ( ecco perché il titolo è "come trovare le tue essenze di stile").


Magari la gonna a ruota ed i pois sono degli elementi a cui questa persona non vuole rinunciare, ed allora potrebbe essere una soluzione scegliere la suddetta fantasia solo per la gonna, abbinandola magari ad un top dallo scollo profondo e con dei tacchi stiletto. Già andrebbe meglio!



Keira Knightley Dramatic Style

fonte immagine: gabriellearruda.com


E’ questo il senso del metodo Yin e Yang: analizzare l'interezza di una persona, ma integrano all’interno dei suoi look elementi che siano coerenti con la sua immagine naturale. E' un metodo ci spinge ad accettarci ed amare la nostra immagine per quella che è, non perseguendo nessun ideale a cui la società ci ha abituato fin da quando siamo nati.

E' un vero e proprio metodo di bellezza olistica.



Valentina Maugeri di Dialoghi di Stile

Lo stile si costruisce nel tempo e con pazienza, crescendo ed imparando ad amarci, continuando a conoscere noi stessi e le diverse parti di noi, che si evolvono insieme alla nostra immagine senza mai cambiare radicalmente, altrimenti non saremmo noi stessi, ma solo degli inetti che imitano e perseguono ideali.


E voi state cercando/analizzando/trovando il vostro stile personale? Vi siete mai affidati ad una consulenza d'immagine professionale? Io vorrei tirare ad indovinare le mie essenze di stile ma credo che prima o poi mi affiderò a qualche mano esperta.


Volete che continui ad approfondire l'argomento e che analizzi le caratteristiche delle varie immagini archetipiche?


Fatemelo sapere qui sotto nei commenti o rispondendo in DM o nei sondaggi su Instagram







72 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Apr 17
Rated 5 out of 5 stars.

Argomenti sempre interessanti e spiegati bene🩷

Like

Guest
Apr 17
Rated 5 out of 5 stars.

Blog sempre aggiornato e super curato !

Like
bottom of page