top of page
Immagine del redattoreValentina Maugeri

A FAR LA MODA COMINCIA TU!

Aggiornamento: 3 feb

Cosa è per te la moda? Che differenza c'è tra moda e stile? DIALOGHIAMONE!


Con questo articolo apro ufficialmente la rubrica "Dialogando" dove raccoglierò foto con le vostre scelte di stile, ma anche risposte e pareri su argomenti legati alla moda.


Dare una risposta univoca alle due domande riportate sopra potrebbe sembrare una cosa un po' banale; è per questo che ho posto questa ed altre domande ad alcune persone che si sono gentilmente rese disponibili al seguente progetto:



Daniel

Luogo: Palazzo Biscari, Catania


"La moda è la rappresentazione di uno stile interpretato in qualche modo da un'artista, lo stile è interpretato da ogni singolo individuo", sostiene Daniel , componente dello staff dell'evento "One with Gianni"- Gianni Versace Baroque Tribute tenutosi lo scorso Gennaio presso il Palazzo Biscari di Catania.


Alla successiva domanda che gli ho posto "come vivi il tuo stile e come lo descriveresti?", Daniel ha risposto:


"Sono sempre stato un po' stravagante, mi descriverei un po' Versace, nel senso che lo stile di Versace mi è sempre interessato, non tanto per il marchio in sé, ma perché prende elementi antichi ed elitari, come ad esempio l'arte Barocca, attribuita all'aristocrazia e le porta per strada, un po' come provo a fare io nel mio."


Il nostro discorso si è poi prolungato parlando dello stile Versace, visto anche l'evento a cui ci siamo incontrati.



Martina

Luogo: Palazzo Biscari, Catania


"La moda è un flusso che va' e viene" è stata di getto una delle risposte che Martina, grande appassionata di moda, incontrata sempre all'evento già menzionato, ha dato ad una mia domanda.

Prosegue dicendo: "La moda è storia, emozione ,esuberanza, selezione, armonia, modernità, confronto".


Avrete modo di leggere alcune altre sue risposte in seguito.




Diletta

Luogo: Palazzo Biscari, Catania


"Dove vive la moda?" è stata invece la prima domanda che ho rivolto a Diletta, studentessa di fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, a cui lei ha risposto:


"La moda secondo me vive dentro di noi, cioè siamo noi la moda; essa può essere ovunque, però siamo noi che allo steso tempo che la facciamo, in poche parole siamo la moda di noi stessi, quindi la moda la facciamo noi e la offriamo a gli altri."


Dopo questa risposta non potevo che proseguire chiedendole quale fosse secondo la sua interpretazione personale la differenza tra moda e stile, la sua risposta è stata: "lo stile è soggettivo, è quello che mostriamo a gli altri, la moda è generale, ha un significato più ampio. Purtroppo però seguiamo tutti la moda e riuscire ad avere un proprio stile al giorno d'oggi risulta difficile."


La moda, anzi "le mode", sono strumenti che raccontano il tempo in cui viviamo, e le risposte dei ragazzi ne sono una dimostrazione.


La moda è un insieme di possibilità e di scelte, che ci vengono messe a disposizione LIBERAMENTE.

Essa è il primo mezzo che usiamo per affermare noi stessi, la nostra individualità, le nostre aspirazioni e la nostre scelte. Lo dimostrano i look qui fotografati, fatti di scelte di styling di tendenza negli ultimi tempi, amalgamati con un tocco deciso di personalità.


La moda si estende a macchia d’olio: le nostre proposte. le nostre idee, magari inventate in

un momento di noia davanti allo specchio, hanno il POTERE di uscire fuori dalle nostre mura domestiche, fuori da quel post pubblicato su Instagram e raggiungere un intero paese, città o addirittura nazione.


A far la moda siamo noi!!!



70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page